''
    it en es ru de fr
     
    Il tuo carrello è vuoto

    Sulle tracce degli Etruschi

    Bolsena - Tarquinia - Tuscania - Cerveteri - Lago Di Bracciano - Vulci - Pitigliano - Orvieto

    Italia
     
     
    1
    Tour della Tuscia sulle tracce degli Etruschi Bolsena - Tarquinia - Tuscania - Cerveteri - Lago Di Bracciano - Vulci - Pitigliano - Orvieto
    Regione: TOSCANA
    Tel.: 3791120833
    Durata: 6 gg/ 5 notti
    Descrizione
     
    Gallery
     
    ;
    Listini
     
    u
    Mappa
     
    Video
     
    Guestbook
     
    Contatti
     
    1° giorno
    Il tour della Tuscia inizia con l’arrivo alla stazione di Roma Termini e l’incontro con il gruppo. Trasferimento in bus verso Bolsena dove è prevista la sistemazione in hotel e la visita guidata del borgo adagiato sull’omonimo lago vulcanico. Potremo passeggiare per le sue vie ammirando capolavori dell’arte medievale, come la Collegiata di Santa Cristina. Cena in hotel e pernottamento.

    2° giorno
    Prima colazione. Il tour archeologico della Tuscia parte in direzione di Tarquinia per visitare una delle città più importanti della grande dodecapoli etrusca. Qui, assieme alla nostra guida archeologica, visiteremo il Museo Nazionale Etrusco all’interno dello splendido Palazzo Vitelleschi. Dopodiché, proseguiremo la nostra visita con la Necropoli Monterozzi. Questa monumentale città funebre è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e ospita più di 6000 tombe etrusche, tra cui 200 di esse conservano ancora affreschi di inestimabile valore storico ed artistico. Una volta terminata la visita, pranzeremo in un agriturismo locale dove potremo gustare la deliziosa cucina del viterbese. Nel pomeriggio, il nostro tour in Tuscia si dirige verso Tuscania, alla volta della Necropoli Etrusca della città. Visiteremo infatti il Museo Nazionale Tuscanese e le straordinarie testimonianze sepolcrali etrusche e romane. Infine, proseguiremo con la visita al Colle di San Pietro su cui svettano le imponenti torri medievali e l’antica Chiesa Romanica, giudicata da molte come una delle più autentiche di tutto il Cristianesimo nel Centro Italia. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    3° giorno

    Dopo la prima colazione, il nostro tour della Tuscia procede verso sud per giungere a Cerveteri, importante città etrusca in provincia di Roma. Qui visiteremo la Necropoli della Banditaccia, altro importante sito italiano Patrimonio Unesco. Ammireremo le impressionanti tombe a tumulo etrusche, conservate in maniera impeccabile, e gli incredibili arredi interni. Insieme alla nostra guida archeologica faremo un vero e proprio tuffo nel passato, e scopriremo le abitudini, gli usi e i costumi dell’epoca. Dopo il pranzo in agriturismo, il nostro tour della Tuscia procede verso lo splendido Lago di Bracciano. Qui potremo passeggiare per le sponde di questo incredibile specchio d'acqua vulcanico, e avremo tempo di esplorare il Castello Odescalchi e il magnifico borgo ricco di negozi di artigianato locale. Avremo modo di passeggiare sul bellissimo lungolago e rilassarci di fronte a questo splendido lago vulcanico. Nel tardo pomeriggio rientreremo a Bolsena per la cena e il pernottamento.

    4° giorno 

    Prima colazione. Il tour della Tuscia parte alla volta di Vulci per la visita del Parco Naturalistico Archeologico, corrispondente all’antica città etrusca. Successivamente visiteremo il Castello Medievale con il Ponte dell'Abbadia di origine etrusca e sede del Museo Nazionale di Vulci. Dopodiché pranzeremo in un agriturismo della Selva del Lamone, dove potremo assaggiare i gusti della prelibata cucina locale. Nel pomeriggio visiteremo Castro, città che si è sempre dichiarata indipendente dalla potente città-stato di Vulci e si estende su uno scenografico promontorio roccioso dalle partenti a strapiombo sulla campagna circostante. Infine, rientro in hotel per la cena e il pernottamento

    5° giorno

    Dopo la prima colazione, il nostro tour del Centro Italia si dirige in Maremma, all’interno delle tipiche regioni del tufo, per visitare il grandioso Parco Archeologico di Sovana. Questo immenso luogo storico ci darà l’opportunità di realizzare un percorso tra Natura, paesaggio e monumenti di origini etrusche e medievali. All’interno dell’immenso parco archeologico si trova l’antica località di Sovana e i suoi monumenti. Intorno al borgo, percorreremo le famose Vie Cave le straordinarie necropoli che si sviluppano attorno ad esse. Infine, per pranzo ci fermeremo in un tipico ristorante dove potremo deliziarci con specialità tipiche della Maremma Toscana. Dopodiché il tour in Maremma prosegue alla volta del caratteristico borgo di Pitigliano, località situata in una spettacolare posizione panoramica e completamente dominata dal tufo. Infine, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    6° giorno

    Prima colazione in hotel. Il tour della Tuscia oggi si dirige in Umbria, per la visita di Orvieto. Qui visiteremo il Museo Palazzo Faina e la straordinaria Necropoli Etrusca del Crocifisso di Tufo. Effettueremo un percorso dall’incredibile valore storico nei sotterranei di Orvieto, all’interno di scavi realizzati dagli antichi abitanti durati più di 2500 anni! Una volta ritornati in superficie, avremo modo di visitare questa bellissima città, perla dell’Umbria. Ammireremo lo straordinario duomo, noto in tutto il mondo per le sue meravigliose decorazioni e la sua grande imponenza che domina la città alta. Infine, avremo il trasferimento verso Roma Termini con cui si conclude il nostro Tour della Tuscia.


    LA QUOTA COMPRENDE:


    - Trasferimenti stazione/hotel/stazione.
    - Trasferimenti con bus / minibus con aria condizionata a seconda del numero di partecipanti.
    - Sistemazione negli hotel indicati, in camera doppia o twin.
    - Pasti dettagliati nel programma.
    - Bevande incluse durante i pasti (1/2 acqua e 1/4 vino o bibita analcolica).
    - Guida archeologica autorizzata durante il tour.
    - Visite ed escursioni come da programma.

    LA QUOTA NON COMPRENDE: 

    - Trasferimento verso Roma
    - Pasti non indicati
    - Mance e quant’altro non espressamente indicato
    - Ingressi a parchi, siti e musei
    - Extra personali
    - Assicurazione di viaggio, su richiesta (per maggiori informazioni consultare la sezione