''
    it en es ru de fr
     
    Il tuo carrello è vuoto

    Calabria tra mare e borghi

    Tropea - Reggio Calabria - Scilla - Zungri - Pizzo - Roccella Ionica - Stilo - Catanzaro - Crotone - San Floro

    Italia
     
     
    1
    Tour della Calabria dalla costa all'entroterra Tropea - Reggio Calabria - Scilla - Zungri - Pizzo - Roccella Ionica - Stilo - Catanzaro - Crotone - San Floro
    Regione: CALABRIA
    Tel.: 3791120833
    Durata: 8 gg/ 7 notti
    Descrizione
     
    Gallery
     
    ;
    Listini
     
    u
    Mappa
     
    Video
     
    Guestbook
     
    Contatti
     
    1° giorno
    Arrivo in aeroporto o stazione ferroviaria di Lamezia Terme per proprio conto e trasferimento libero in hotel a Tropea. Nel primo pomeriggio incontro con la nostra guida, cocktail di benvenuto e presentazione del tour. Cena e pernottamento. 

    2° giorno
    Al mattino colazione e visita della città di Reggio Calabria, del museo archeologico nazionale della Magna Grecia, tra i più prestigiosi in Italia, con i suoi numerosi reperti storici ed archeologici e i famosi "Bronzi di Riace". la visita continuerà con una passeggiata lungo Corso Garibaldi con i suoi palazzi antichi e il teatro di tradizione "F. Cilea" per finire alla bellissima cattedrale, tra le più grandi della Calabria. Pranzo gourmet per vivere un viaggio gastronomico attraverso i piatti ispirati alla tradizione e produzione di materie prime del territorio. Tempo libero a Reggio. Trasferimento a Scilla per breve tour a piedi del borgo dei pescatori e di Chianalea. Scilla è denominata anche piccola Venezia per la posizione delle sue case quasi immerse nelle acque del mare. Tempo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

    3° giorno
    Al mattino passeggiata nel borgo di Tropea, la "perla del Tirreno" eletta Borgo dei Borghi 2021. Caratteristica unica sono le sue rupi a strapiombo sul mare sulle quali insistono le antiche case: il punto panoramico più famoso è quello da cui si può ammirare il Santuario di Santa Maria dell'Isola, così chiamato in quanto si trova su un isolotto emerso dal mare. Partenza per Zungri alla scoperta dell'insediamento rupestre del X-XII secolo d.C., la città della pietra detta "la piccola Matera". Trasferimento a Pizzo Calabro per il pranzo in ristorante. Passeggiata nel centro storico con visita al castello del XVI Gioacchino Murat e alla suggestiva chiesetta di Piedigrotta interamente scavata nella roccia. Tempo libero e degustazione del famoso tartufo di pizzo. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

    4° giorno
    Al mattino colazione e check out. Partenza per il Parco delle serre, patrimonio naturalistico di 18.000 ettari di superficie. All'arrivo a Mongiana visita di Villa Vittoria, parte della riserva naturale biogenetica di "Marchesale". A seguire visita di Ferdinandea e delle reali ferriere borboniche, insolito museo inaugurato nel 2013. Trasferimento a Serra San Bruno e pranzo in ristorante. A seguire visita del museo della Certosa, all'interno del complesso monastico. Passeggiata alla scoperta dei luoghi dedicati a San Bruno di Colonia, il laghetto e la chiesetta. Arrivo in hotel a Roccella Ionica, check in. Cena e pernottamento. 

    5° giorno
    Colazione e check out. Partenza per il parco archeologico dell'antica Kaulon. La città, antica colonia magnogreca, fondata dagli achei dell'acaia greca, gli stessi che fondarono Crotone e Sibari, è stata identificata con l'odierna località di Monasterace da Paolo Orsi. Visita al parco e al museo, trasferimento a Stilo e pranzo in ristorante a base del prodotto tipico locale: lo stocco di Mammola. Si prosegue con la visita alla cittadina annoverata tra i borghi più belli d'Italia. Visita alla Cattolica: una delle chiese più piccole ma spettacolari della Calabria. Infine trasferimento a Pazzano per la visita all'Eremo di Monte Sella, grotta naturale dalle pareti affrescate di epoca bizantina. Trasferimento in hotel a Catanzaro Lido. Cena e pernottamento. 

    6° giorno
    Colazione e partenza per il sito archeologico di Capo Colonna, promontorio dove in tempi antichissimii aveva sede il tempio dedicato ad Hera Lacinia. Di quell'imponente edificio non rimane altro che una colonna dorica alta circa una decina di metri, l'unico sostegno che sia rimasto del tempio periptero con sedici colonne sui lati lunghi e otto su quelli brevi. Trasferimento a Crotone per visita del museo archeologico e trasferimento a Le Castella e pranzo in ristorante. A seguire passeggiata nell'antico borgo marinaro dov'è possibile ammirare il Castello Aragonese. Tempo libero con la possibilità di godere del mare o di effettuare un giro sul battello a sfondo trasparente nella riserva marina di isola Capo Rizzuto. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

    7° giorno
    Dopo colazione, partenza per San Floro per vivere un'esperienza che ci condurrà alla scoperta dell'antica tradizione serica catanzarese. Avremo modo di assistere alle diverse fasi di lavorazione, di passeggiare all'interno del gelseto e di visitare il museo della seta. Effettueremo un pranzo conviviale in cooperativa a base di prodotti biologici a km zero. Dopo pranzo proseguimento per la visita al parco archeologico di Scolacium. Il mito vuole che questo centro sia stato fondato da Ulisse durante le sue peregrinazioni successive alla guerra di Troia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

    8° giorno
    Prima colazione e trafserimento in aeroporto o stazione per il rientro.


    LA QUOTA COMPRENDE: 

    - ASSISTENZA TELEFONICA AGENZIA;
    - GUIDA ITINERANTE PER TUTTA LA DURATA DEL TOUR;
    - BUS PROPORZIONATO AL NUMERO DEI PARTECIPANTI;
    - SISTEMAZIONI HOTEL ****/***** IN TRATTAMENTO DI HB CON BEVANDE;
    - PRANZI COME DA PROGRAMMA;
    - VISITE GUIDATE COME DA PROGRAMMA;
    - PLUS: DEGUSTAZIONE DEL TARTUFO DI PIZZO, 1 PRANZO GOURMET A REGGIO CALABRIA SCILLA, 1 DEGUSTAZIONE DI - VINO BIANCO GRECO DOC A CASIGNANA, PRANZO CONVIVIALE A SAN FLORO CON ESPERIENZA SERICA.

    LA QUOTA NON COMPRENDE: 

    - INGRESSI A SITI, MUSEI E CASTELLI, DEGUSTAZIONI OVE A PAGAMENTO;
    - TRASFER DA/PER AEROPORTO-FS/HOTEL GIORNO 1 E 8
    - TASSE DI SOGGIORNO A PERSONA A NOTTE
    - PASTI OVE NON ESPRESSAMENTE INDICATI
    - MANCE ED EXTRA PERSONALI
    - TUTTO QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO NE “LA QUOTA COMPRENDE”.