''
    it en es ru de fr
     
    Il tuo carrello è vuoto

    La via dei Nabatei, da Al Ula a Petra

    Arabia Saudita e Giordania: Jeddah, Medina, Al Ula, Tabuk, Deserto Wadi Rum, Petra, Jerash, Amman

    Medio Oriente
     
     
    1
    da € 5.440,00
    Un tour attraverso l’Arabia Saudita e la Giordania che è una vera e propria avventura, e un viaggio indietro nel tempo per rivivere l’epoca dei Nabatei, popolo di commercianti e scultori che lasciò in dote alla storia testimonianze incredibili. Dalla pia Medina alla città perduta di Hegra, fino ad arrivare alla meravigliosa Petra, passando attraverso spettacoli naturali che lasciano senza fiato. Luoghi visitati: Jeddah, Medina, Al Ula, Tabuk, Deserto Wadi Rum, Petra, Jerash, Amman
    Partenza da: Napoli; Roma
    Tel.: 3791120833
    Trattamento: 10 pasti: 3 pranzi 'light lunch', 7 cene e 7 colazioni
    Durata: 12 giorni
    Aeroporto: Napoli; Roma
    Descrizione
     
    Gallery
     
    ;
    Listini
     
    u
    Mappa
     
    Video
     
    Guestbook
     
    Contatti
     

    PROGRAMMA

    GIORNO 1: PARTENZA - JEDDAH
    Partiamo dall’Italia su un volo di linea per Jeddah. All’arrivo incontriamo l’assistente e ci trasferiamo in hotel. Ceniamo in hotel o a bordo, in base all'orario di arrivo del volo.

    GIORNO 2: JEDDAH - MEDINA
    Jeddah, la “nonna”, è il cuore commerciale dell'Arabia Saudita e il porto dove arrivano i pellegrini provenienti da tutto il mondo islamico diretti alla Mecca e Medina. Con la guida visitiamo alcune delle antiche case ottomane del suo centro storico patrimonio mondiale dell'UNESCO, noto per le sue case costruite in corallo. In particolare visitiamo la casa/museo Nassif. Passeggiamo per Al Alawi Souq, il mercato che si snoda tra i vecchi quartieri, fino ad arrivare al museo Al Tayebate quindi al vivace mercato del pesce sul Mar Rosso. In serata prendiamo il treno ad alta velocità Haramain per raggiungere Medina. Pranzo in ristorante in corso di visita. Cena in hotel.

    GIORNO 3: MEDINA - AL ULA
    Medina, o meglio Al Medina Al Munawara ("la città illuminata"), è una delle due città sacre dell'Islam. La città si sviluppa attorno alla Al Masjid an Nabawi, ovvero la Moschea del Profeta, che fu voluta dal Profeta Maometto stesso ed è anche il luogo in cui è sepolto. Medina è il luogo in cui il Profeta visse e insegnò dopo la migrazione dalla Mecca nel 622 d.C., l’anno che segna l'inizio del calendario islamico. Dopo il pranzo proseguiamo il viaggio verso Al Ula. All’arrivo ci godiamo il tramonto sulla maestosa Roccia dell'Elefante. Raggiungiamo il campo tendato dove ci attende la cena.

    GIORNO 4: AL ULA - HEGRA
    Al Ula, situata in una zona ricca di risorse idriche sotterranee, è da sempre una tappa fondamentale e strategica lungo la strada dell'incenso. Durante il I millennio a.C., Al Ula vide l'ascesa dell'antica città di Dadan. Alla fine dello stesso millennio i Nabatei installarono qui il loro avamposto più meridionale: Hegra, o "Madain Saleh". Iniziamo con la visita della bellissima città vecchia per poi proseguire con la visita delle rovine di Dadan. A 20 Km si trova Hegra, il sito storico più iconico del Regno dell'Arabia Saudita e il primo a essere elencato come patrimonio mondiale dell'UNESCO, nel 2008. Pranzo in corso di visita. Cena in campo tendato.

    GIORNO 5: AL ULA - RAINBOW ROCK ARCH - MOATHAM - TABUK
    La Rainbow Rock, particolare formazione rocciosa naturale, si chiama così perché sembra un arcobaleno con due nuvole. Vediamo poi il Moatham Fort, risalente a più di 900 anni fa, e la pozza di raccolta della pioggia sulla Old Hajj Road, la strada più antica utilizzata dai convogli di pellegrini musulmani, che collega Damasco con Medina. Continuiamo verso la città di Tabuk, dove ammiriamo alcuni affascinanti manufatti esposti nella vecchia stazione ferroviaria di Hijaz, che è stata convertita in museo. Pranzo in corso di viaggio. Cena in hotel a Tabuk.

    GIORNO 6: TABUK - DESI VALLEY - GRAND CANYON - TABUK
    Il gioiello naturale dell'Arabia Saudita, Wadi Qaraqir (noto anche come Wadi Deise) è un canyon lungo 15 km che attraversa il Jebel Qaraqir, un'oasi di palme con acqua corrente cristallina. Proseguiamo per AlShaq, lo strappo, poiché qui la terra è stata letteralmente lacerata dalle forze tettoniche e da una crepa che continua ad allargarsi si forma un canyon ampio e profondo: il Grand Canyon dell'Arabia Saudita. È possibile stare nel punto esatto in cui appare la breccia e stare con i piedi su entrambi i lati. Una pista consente un accesso relativamente facile alla parte settentrionale del canyon dove si rivela l'impressionante scala di Al-Shaq, uno spettacolare strapiombo. Pranzo in corso di escursione. Cena in hotel a Tabuk.

    GIORNO 7: TABUK - MADYAN - AQABA
    Partiamo verso la Giordania. Prima di arrivare al confine raggiungiamo il vasto sito archeologico di Madyan, celebre per la necropoli nabatea che, a differenza di Hegra e della stessa Petra, è possibile esplorare all’interno. Dopo il pranzo proseguiamo fino al confine con la Giordania. Dopo il passaggio di frontiera raggiungiamo in breve tempo Aqaba dove ci attende la cena.

    GIORNO 8: AQABA - WADI RUM - PETRA
    A meno di un’ora di distanza da Aqaba si trova uno dei deserti più belli del mondo: il Wadi Rum. Reso celebre dalle avventure di Lawrence d’Arabia e più recentemente dalle riprese del film “The Martian”, il Wadi Rum offre paesaggi mozzafiato tra montagne che cambiano colore in funzione del sole, manti sabbiosi e piccoli siq (canyon) scavati nei millenni da torrenti ormai inesistenti. Effettuiamo la visita in 4x4 e pranziamo in un campo tendato. Al termine proseguiamo per Petra, la capitale dei Nabatei. Ceniamo in hotel.

    GIORNO 9: PETRA
    Ci alziamo di buon’ora per visitare le meraviglie di Petra. I Nabatei fecero di Petra uno snodo cruciale per le rotte commerciali della seta e delle spezie, grazie alle quali Cina, India e Arabia del Sud entrarono in contatto con Egitto, Siria, Grecia e Roma. Dell’antica città non resta molto, ma i Nabatei, abili scultori, hanno lasciato un patrimonio inestimabile nella loro città dei morti. Raggiungiamo il sito percorrendo il suggestivo Siq, il canyon al cui termine compare la facciata del Tesoro, il suo monumento più famoso. Con la guida proseguiamo la visita fino a raggiungere l’antico foro del periodo romano. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio sarà possibile proseguire la visita in autonomia. La cena ci attende in hotel.

    GIORNO 10: PETRA - AMMAN
    Riprendiamo il nostro percorso in direzione di Amman, capitale della Giordania. Percorriamo l’antica Via dei Re e ci fermiamo per due visite particolarmente interessanti. A Madaba visitiamo la Chiesa Greco Ortodossa di San Giorgio che conserva un mosaicomappa che rappresenta l’antica Terra Santa. Il Monte Nebo invece è il luogo in cui, secondo la Bibbia, Dio concesse a Mosè il privilegio di vedere la Terra Santa prima di morire. Nella chiesa recentemente ristrutturata del sito si conservano alcuni mosaici di straordinaria fattura. Pranzo in corso di escursione. Raggiungiamo Amman per la cena in hotel.

    GIORNO 11: AMMAN - JERASH - AMMAN
    Dedichiamo la mattinata a una rapida visita di Amman e ci soffermiamo in particolare nella Cittadella, dalla quale si apre una vista sulla città. Visitiamo il sito archeologico e ammiriamo, da lontano, il grande teatro romano. Partiamo quindi per Jerash, dove pranziamo in ristorante. Nel pomeriggio visitiamo uno dei siti archeologici romani più importanti del Medio Oriente. L’antica Gerasa ha una storia di oltre 6500 anni, ma raggiunse il suo massimo splendore nel periodo romano. Resteremo sorpresi dall’eccellente stato di conservazione della città: archi trionfali, due teatri, il foro, templi, fontane, strade, chiese bizantine più recenti. Rientriamo ad Amman in serata dove ci attende una cena di arrivederci in ristorante.

    GIORNO 12: AMMAN - RIENTRO
    Dopo la prima colazione ci trasferiamo all’aeroporto internazionale di Amman in tempo utile per la partenza del volo di linea verso l’Italia.

    NOTE
    Durata 12 giorni. Da settembre ad aprile. A partire da 5.440 €, il prezzo può variare a seconda della stagionalità e delle disponibilità delle strutture selezionate.
    Il viaggio comprende:

    • 10 pasti: 3 pranzi 'light lunch', 7 cene e 7 prime colazioni (*con “light lunch” si intende un pranzo leggero dove potrete degustare le specialità culinarie locali e dell’area del Medio Oriente, serviti come la tradizione lo prevede).
    • Trasporti: Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa; Viaggio in minivan / bus GT a uso esclusivo dei clienti Boscolo (sarà necessario cambiare il mezzo alla frontiera); Viaggio in treno Jeddah - Medina
    • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici
    • Accompagnatore dall’Italia e guida locale parlante inglese per la sezione di viaggio in Arabia Saudita. In Giordania sarà assicurata la presenza di un accompagnatore Boscolo locale parlante italiano.
    • Notti: 11 pernottamenti e prime colazioni
    • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa; tasse aeroportuali

    l numero massimo di partecipanti a circa 30/35 persone in funzione della configurazione del bus.
    Questo viaggio non è adatto a persone con difficoltà di deambulazione o con disabilità motorie gravi, a causa dell'inaccessibilità di alcuni servizi. Il percorso per la visita di Petra prevede vari chilometri da percorrere a piedi, incluse salite e gradini. Vi consigliamo di utilizzare un paio di scarpe da trekking o da camminata.
    Ricordiamo che in molte strutture la camera tripla, anche se prevista, prevede la sistemazione in una camera doppia standard con un lettino o una brandina aggiunti, con conseguente riduzione del comfort.

    HOTEL PREVISTI (O SIMILARI):

    CENTRO SALAMA JEDDAH BY ROTANA: per il 1° giorno
    Situato a Jeddah, il Centro Salama Jeddah by Rotana dispone di una piscina all'aperto, un centro fitness e una terrazza. La struttura dista circa 6,7 km dal Mall of Arabia, 5,8 km dal centro commerciale Stars Avenue Mall e 14 km dal Red Sea Mall. La reception è aperta 24 ore su 24. Le camere sono dotate di aria condizionata, la connessione WiFi gratuita, TV a schermo piatto con canali satellitari, bollitore, bidet, set di cortesia e scrivania. Il ristorante in loco serve una varietà di piatti internazionali e mediorientali.

    HOTEL LE MÉRIDIEN MEDINA : per il 2° giorno
    Il Méridien Medina vi accoglie a soli 10 minuti di auto da Al Haram, nella Medina Munawarrah e offre camere e suite con arredi in marmo italiano. Nelle camere del Méridien Medina troverete arredi raffinati, TV satellitare, connessione internet Wi-Fi e bagni in marmo completi di vasca e doccia. Sono presenti anche un barbiere in loco, un ristorante che serve piatti della cucina mediorientale ma anche internazionale. Il Méridien Medina si trova a 7 km dalla Moschea del Profeta Mohammed (PBUH) e dal centro commerciale Sultana.

    SAHARY ALULA RESORT: per il 3° e 4° giorno
    Situato a 23 km dalle Tombe di Madain Saleh, il Sahary Al Ola Camp è dotato di un ristorante, un salone in comune e una reception aperta 24 ore su 24. Il Wi-Fi è fruibile gratuitamente in tutte le aree. Tutte le unità sono dotate di area salotto, TV e bagno privato con asciugacapelli, doccia e vasca. Al mattino vi attende una colazione continentale o a buffet.

    SWISS IN TABUK HOTEL: per il 5° e 6° giorno
    Lo Swiss In Hotel si trova a Tabuk e dispone di un ristorante, parcheggio privato, business centre, centro benessere con sauna, piscina coperta, sala fitness e reception disponibile 24 ore su 24. Le camere sono dotate di aria condizionata, connessione internet WiFi, TV a schermo piatto con canali satellitari e cassetta di sicurezza. Nell'hotel si trova un ristorante grill specializzato in cucina americana che oltre a pranzi e cene propone anche brunch, pausa tè e aperitivo.

    MOVENPICK RESORT AQABA: per il 7° giorno
    Il Movenpick Resort & Residences Aqaba è situato nel centro di Aqaba, a 500 metri dalle spiagge del Mar Rosso dove offre una spiaggia privata. L’hotel dispone di diverse piscine all'aperto, 5 punti ristoro, dove è possibile assaporare menù di specialità locali, succhi e cocktail esotici. Sono a disposizione della clientela, la connessione WiFi gratuita in tutte le aree, una palestra, la reception aperta 24 ore su 24 e un club per i più piccoli che organizza attività tutto il giorno. Le luminose e moderne camere includono ognuna una TV satellitare e un set per la preparazione di tè/caffè e in alcuni casi anche un angolo cottura e un balcone.

    PETRA CANYON HOTEL: per il 8° e 9° giorno
    Situato a Wadi Musa, a 2,3 km dal Centro Visitatori del Parco archeologico di Petra, il Petra Canyon Hotel dispone di un ristorante, un parcheggio privato gratuito, una piscina all’aperto e una terrazza. Tra i servizi dell'hotel figurano un servizio concierge, un banco escursioni, il servizio in camera, il cambio valuta e la reception aperta 24 ore su 24. Le camere sono dotate di aria condizionata, scrivania, bollitore, minibar, cassaforte, TV a schermo piatto, connessione WiFi gratuita e bagno privato con doccia.

    HOTEL GENEVA AMMAN: per il 10° e 11° giorno
    Di proprietà della famiglia che lo gestisce, l'hotel soddisfa le esigenze di professionisti in viaggio d'affari, diplomatici e turisti di tutto il mondo. L'hotel è un capolavoro di design contemporaneo ed è caratterizzato da decorazioni e arredamenti lussuosi. Interamente climatizzato, il city hotel dispone di 121 camere. Tra le dotazioni e i servizi figurano hall con reception aperta 24 ore su 24, cassetta di sicurezza, sportello di cambio valuta, ristorante, strutture per conferenze, parcheggio e garage. A pagamento, sono disponibili accesso a Internet, servizio in camera e servizio lavanderia.